DECLARATORIA SERVIZI 
Educativa domiciliare
Si tratta di un servizio educativo specialistico, realizzato da educatori professionali o pedagogisti. L’assistenza domiciliare educativa territoriale si configura prevalentemente come presenza di operatori qualificati anche di diverse competenze professionali, che prestano il loro servizio nel domicilio di una /un bambina/o in difficoltà e nasce dall’esigenza di offrire risposta ai loro bisogni espressi attraverso una rete di servizi territoriali per favorire uno sviluppo armonico e completo della personalità
Consulenza e mediazione familiare
La consulenza e la mediazione familiare partono da presupposti differenti e si propongono obiettivi diversi. La consulenza è utilizzata con coppie che pur soffrendo all’interno della loro relazione per problemi anche gravi, intendono però affrontarli restando insieme, cercando di risolverli con un supporto  che li aiuti a focalizzarli meglio ed a ripristinare una più efficace la comunicazione per il bene dei figli. La mediazione familiare è utilizzata invece per coppie fortemente conflittuali in fase di separazione o di divorzio oppure già divorziate che non riescono a comunicare, neppure per il bene dei figli, circa i quali vi è o entrano in gioco di disaccordi più o meno gravi
Frequenza di centri diurni e di incontro, di centri di aggregazione giovanili, con attività ludiche-sportive e ricreative, di integrazione e recupero scolastico
Per centro diurno e di incontro si intendono spazi predisposti ad accogliere nel tempo libero bambini e ragazzi, sia maschi che femmine, offrendo loro opportunità di gioco libero e organizzato (ludoteca, ludobus, spazi pubblici per il gioco ecc.). Il Servizio di Centro Diurno è offerto, da alcuni Enti del Terso Settore, ache a favore di minori inabili. Il Centro di Aggregazione Giovanile consiste in un insieme di opportunità di aggregazione all’interno di un contesto organizzato, che propone vincoli (regole, orari,..) ma anche risorse (pedagogiche e strutturali) che possono essere liberamente utilizzati dai giovani: spazi di animazione e di scoperta, ma anche per una relazione significativa tra coetanei e tra adolescenti ed adulti. Il Centro di Aggregazione può costituire una risorsa complementare alla scuola, laddove riesca a organizzare iniziative comuni da svolgere oltre l’orario scolastico. Esso pertanto presenta una duplice valenza: quella Animativa e quella Educativa. Da un lato agisce come centro di tipo promozionale, attivo, orientato alla aggregazione tra coetanei ed alla socializzazione culturale, al protagonismo sociale dei giovani, dall’altro contribuisce al loro processo formativo, di acculturazione all’apprendimento di competenze ed abilità sociali e più complessivamente alla costruzione di un diverso rapporto con le dimensioni dello spazio e del tempo, con il mondo adulto, con le istituzioni. Il servizio è altresì previsto, con le opportune variazioni a favore degli anziani sia autosufficienti che con problemi fisici, psichici e sociali anche a sollievo delle famiglie (morbo di Alzheimer ed altre demenze senili, patologie cronico-degenerative etc.) , ed a favore degli Inabili (adulti e minori) autosufficienti che con problemi fisici, psichici e sociali anche a sollievo delle famiglie
Servizio socio psico-pedagogico
Il Servizio rappresenta una risposta flessibile ed innovativa al disagio psico-sociale del minore poiché adotta risorse, metodi e strumenti  atti a prevenire e riparare dinamiche relazionali alterate che troppo spesso sono fonte primaria di rischio sociale
Servizi di prevenzione primaria per il rafforzamento dei diritti dell’infanzia e della adolescenza, anche con la sperimentazione di progetti innovativi
Il servizio si propone di sviluppare in modo più coordinato e mirato interventi di promozione e prevenzione nei vari contesti di vita degli adolescenti e dei minori in genere, con attenzione agli adulti di riferimento e al passaggio alla maggiore età - di favorire il coordinamento, in un percorso integrato dedicato agli adolescenti ed all’infanzia, tramite anche progetti aventi carattere innovativo.
Interventi di aiuto sociale e di prevenzione nei rapporti con l'A.G. minorile (artt. 10-11 l.r. 22/86 ) nell’ambito delle “competenze civili” (affidamento familiare, adozione, potestà genitoriale, tutela, diritto di famiglia) e  “amministrative"
Il servizio prevede supporto professionale anche di tipo giuridico.
Centro ricreativo estivo
Il C.R.E. è un servizio che si colloca nel periodo estivo dell’anno, con l’obiettivo di offrire ai ragazzi e alle ragazze un’esperienza di aggregazione e socializzazione.capace di significare, in modo interessante e utile al percorso di crescita di ognuno, il rapporto con le dimensioni della vacanza, del gruppo, del tempo libero. Il progetto consente anche a persone con disabilità di vivere, in piena autonomia, un’esperienza ludica ed educativa, e promuovere occasioni d’incontro e confronto tra coetanei con il supporto tutor esperti
Sistema di custodia TATAPARK 0/3 anni
La finalità del Sistema di Custodia Tatapark© per la prima infanzia è quello di creare servizi domiciliari di gruppo per l’accudimento (caring) e l’educazione di bambini età compresa da 0 a 18 mesi (età max. d’ingresso 14 mesi) e la creazione di micronidi di zona e aziendali da 12/24 posti per la custodia collettiva dei bambini da 3 a 36 mesi. Questa articolazione permette la completezza e la continuità del servizio di custodia per l’intera fascia d’età 0-36 mesi
TATAPARK© 2020 Babysitting and Homeschooling 0/5  anni
 Il servizio è rivolto, in linea generale, ai minori da zero a cinque anni. Eventuali eccezioni a questo limite saranno possibili, ad esempio nel caso di fratellini più grandi. Il servizio prevede una custodia giornaliera dei minori (5 gg./sett.) di sei ore, indicativamente dalle 8.00 alle 14.00, che potranno essere aumentate sino ad otto a seconda delle esigenze di ogni gruppo. La custodia dei bambini verrà svolta in piccolo gruppo (da 4 o 5 bambini) da una nostra mamma babysitter, esperta e referenziata, presso il domicilio di una delle famiglie (famiglia HOST). Insieme alla babysitter sarà presente, giornalmente e per almeno tre ore, un educatore professionale che si occuperà di promuovere attività educative; di animazione e di supporto scolastico. I bambini saranno tutelati da copertura assicurativa così come gli operatori.
TATAPARK© SMART COMMUNITIES (per nuclei familiari a rischio poverta' ed emarginaizone) 0/18mesi
Il progetto nasce per combattere la povertà educativa in tutte le sue forme, quali la carenza di servizi e strutture educativi per la prima e la primissima infanzia, l’isolamento sociale, il rischio di esclusione/ emarginazione di alcuni nuclei familiari a rischio di devianza, proponendo la creazione di reti sociali e aggregazione. Il Progetto si propone, quindi, di realizzare, sia servizi innovativi, sia strutture tradizionali per la prima infanzia sul territorio che siano adeguati e affidabili sia dal punto di vista affettivo, educativo e igienico sanitario, e di dare supporto alle le famiglie, comprese quelle che versano in condizioni di precarietà o a rischio di devianza. In particolare, intendiamo intervenire in territori in cui si registra un alto tasso di natalità a fronte di una cronica carenza di servizi per l’infanzia
Talenti Hub
Si sperimenta un percorso di ricerca volto al potenziamento delle proprie capacità espressive, dei propri talenti inespressi e alla scoperta della propria interiorità. E' un processo di trasformazione di se stessi, dunque, lavoro artistico inteso come auto-terapia e auto-educazione, attraverso il quale si può riuscire ad elaborare il proprio vissuto. La didattica laboratoriale pone al centro del percorso formativo l’utente rendendolo “protagonista” e permettendogli di coltivare il proprio talento. Mira a costruire un percorso che si basa sulla motivazione, sulla curiosità, sulla partecipazione e sull'apprendimento personalizzato in cui imparare che c’è sempre un’alternativa
PET TERAPY CON ISTRUTTORE CINOFILO
Attività rivolta  a minori e inabili che mira alla riabilitazione con il supporto del cane e con istruttore cinofilo
Danzamovimentoterapia L. 4/2013
Rivolto ai minori autistici, la DMT mira alla riabilitazione psichica e alla integrazione nel tessuto sociale del disabile minore
Laboratori artistici
Rivolto ai minori e ai minori inabili mira allo sviluppo delle abilità artistiche attraverso la forma del laboratorio (pittura, scrittura creativa, teatrale, musicale, ecc)
Attività sociali, culturali e ludico-ricreative, volte alla partecipazione di soggetti e delle loro famiglie
Il servizio è rivolto sia a favore degli anziani che per gli inabili adulti, come ad esempio il servizio mattutino di Day by day. 
Servizio di trasporto per la frequenza delle scuole di ogni ordine e grado, compresa la scuola preparatoria
Servizio dedicato ai minori inabili
Servizio di trasporto per i soggetti con disabilità presso i centri di riabilitazione socio-sanitaria
Servizio dedicato agli inabili: anziani, adulti e minori 
Amico Taxi
Il servizio “Amico Taxi” si sostanzia come intervento in campo sociale, destinato prioritariamente ad anziani non autosufficienti o parzialmente sufficienti e svolgerà le seguenti attività: il trasporto presso presidi sanitari, per esami di laboratorio, visite mediche specialistiche, cure fisiche e/o riabilitative, visite mediche generiche; l’accompagnamento a uffici e servizi per il disbrigo di pratiche di accertata utilità sociale (esempio: INPS, INAIL, patronati, uffici bancari-postali); attività di Segretariato Sociale per lo svolgimento di altri servizi per conto dell’utenza, quali prenotazioni, ritiro ricette, rinnovo ticket sanitario; l’accompagnamento a centri diurni, sociali ed attività di socializzazione direttamente gestite dall’Ente o da progetti patrocinati dallo stesso; l’accompagnamento a far visita ad un proprio caro al cimitero o semplicemente a fare la spesa.
Servizio formazione all'Autonomia personale e sociale  - PROGETTI DI VITA  INDIPENDENTE - Servizi di accompagnamento del Dopo di Noi
Tali servizi sono rivolti a soggetti inabili adulti per aiutarli a sviluppare percorsi di vita autonoma, sia nell’ipotesi di vita nell’ambito di una famiglia che in ipotesi di vita indipendente.  Prevedono varie forme di indirizzo ed assistenza, in termini di accompagnamento nelle attività della vita quotidiana al fine di agevolare l’apprendimento di comportamenti utili allo stare sociale e alla indipendenza funzionale, oppure esperienza di vita al di fuori dell’ambito familiare, anche per brevi periodi o secondo progettualità maturate che portano alla convivenza in strutture abitate da inabili autonomi
Soggiorni estivi
Per inabili adulti, il servizio consente a tali soggetti di beneficiare di viaggi ed esperienze ricreative senza la presenza dei familiari
Soggiorni temporanei
Si tratta di esperienze di breve durata presso gruppo appartamento o comunque in strutture autonome protette, ove saggiore il grado di autonomia raggiunto dagli inabili a seguito dei progetti di vita indipendente
Laboratori Respons….Abilmente
Per inabili adulti prevede percorsi di indirizzo verso le decisioni autonome e la conoscenza dei propri diritti.
Attività fisica adattata
Per inabili adulti il servizio prevede l’esercizio di attività fisica utile al conseguimento del benessere fisico ed emozionale e per il contrasto del decadimento cognitivo.
Assistenza igienico-personale nelle istituzioni educative e scolastiche
Servizio per minori inabili si sostanzia nelle attività di supporto prestate da personale specializzato a favore di beneficiari che necessitano di ausilio igienico-personale durante le ore scolastiche.  Tale servizio sarà attivato nei limiti delle previsioni di legge, essendo di pertinenza primaria delle istituzioni scolastiche.
Servizio di assistenza alla comunicazione ed all'autonomia in favore degli alunni disabili che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado
L’assistenza per l’autonomia consiste nell’aiutare – per tutto o parte dell’orario scolastico – alunni con difficoltà all’uso delle mani o alunni minorati della vista nel prendere appunti, consultare il vocabolario durante le traduzioni, nell’attivazione e l’uso di computer eccetera. Ma tale forma di assistenza può riguardare anche, ad esempio, alunni paraplegici, tetraplegici o afasici, che necessitano quindi di una continua assistenza per gli atti più elementari che esulano dalla didattica.
L’assistenza nella comunicazione consiste invece nel facilitare la comunicazione ad alunni con difficoltà di esprimersi. Il pensiero va subito agli alunni audiolesi che non sono stati protesizzati da piccoli – i cosiddetti sordi “segnanti” – che necessitano di un interprete della LIS (Lingua Italiana dei Segni). Ma un assistente alla comunicazione giova pure ad alunni sordi “oralisti”, cioè quei sordi, anche profondi, che, grazie ad una protesizzazione precoce, alla logopedia, all’apprendimento della lettura labiale e, nei casi più gravi, all’impianto cocleare, possono comunicare da soli, purché facilitati da una persona che scandisca bene il movimento delle labbra e li aiuti a prendere appunti
Attività ludico-ricreative e sportive, anche ad integrazione personale e sociale ed a sostegno delle attività di riabilitazione
Servizio a favore di minori disabili
 Sostegno educativo comportamentale
Il servizio è per i minori disabili rispetto ai quali si evidenzia che la persona con Disturbo dello Spettro Autistico (DSA), attualmente è considerata “una sindrome comportamentale, determinata da un’alterazione neurobiologica su base genetica”. Le recenti linee guida della Regione Siciliana (Giugno 2019) hanno definito gli interventi comportamentali come standard di riferimento nell’intervento domiciliare in caso di autismo. L’intervento che si vuole proporre, in linea con tutto ciò che la ricerca e le linee guida regionali, nazionali ed internazionali suggeriscono, è un intervento psico educativo DOMICILIARE basato su analisi del comportamento.
Analisi comportamentale applicata per autismo e disturbi del comportamento
Servizio per minori inabili da effettuarsi a domicilio,  è un intervento psicoeducativo DOMICILIARE basato su analisi del comportamento. Il programma d’intervento educativo è basato sulle abilità presenti e potenziali individuate dal test di valutazione e sulle priorità indicate dalla famiglia. Si lavora, principalmente, su comunicazione sociale, autonomie di base e complesse, abilità pratiche di gioco e tempo libero, e per i ragazzi più grandi sui prerequisiti utili all’avvio di una attività lavorativa
Servizi di inclusione sociale territoriale di sostegno alla partecipazione alla vita sociale
Il servizio offre un’assistenza territoriale a minori sin dall’età dei 4 anni, con disabilità di diverso ordine e grado, per l’accompagnamento scolastico ed extra-domestico, l’affiancamento  in attività di inclusione socio-lavorativa, il sostegno alla partecipazione alla vita sociale e allo sviluppo delle autonomie sociali
Servizi di inclusione sociale territoriale di sostegno alla partecipazione alla vita sociale per soggetti autistici
Il servizio offre un’assistenza territoriale a minori sin dall’età dai 4 anni per soggetti autistici, con disabilità correlata a patologie autistiche di diverso ordine e grado, per l’accompagnamento scolastico ed extra-scolastico, l’affiancamento in attività di inclusione socio-lavorativa, il sostegno alla partecipazione alla vita sociale ed allo sviluppo della autonomie sociali
Centro diurno minori  disabili e minori con patologie autistiche
Il servizio offre un’assistenza in Centro Diurno per minori disabili e per minori con patologie autistiche sin dai 4 anni di età, con , con disabilità correlata a patologie autistiche di diverso ordine e grado, per l’accompagnamento  scolastico ed extra-scolastico, l’affiancamento in attività di inclusione socio-lavorativa, il sostegno alla partecipazione alla vita sociale, lo sviluppo della autonomie sociali, il supporto alle attività sportive ed educative, l’accompagnamento all’apprendimento di attività lavorative in campo agricolo, le attività ludico ricreative con il GREST, il sostegno dopo-scolastico specializzato. 
Assistenza domiciliare per minori inabili, anche autistici
Il servizio offre un’assistenza domiciliare a minori sin dai 4 anni d’età, con disabilità anche correlata a patologie autistiche di diverso ordine e grado, per il supporto alle attività domestiche e di vita quotidiana, d’educativa personalizzata e familiare, il sostegno allo sviluppo delle autonomie primarie e secondarie
Assistenza domiciliare e non per minori con disturbi alimentazione e nutrizione
Il servizio offre un’assistenza domiciliare e ambulatoriale a minori, ed al loro ambiente di vita, sin dall’età neonatale, con Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione di diverso ordine e grado, per il supporto alle attività domestiche e di vita quotidiana connesse all’alimentazione, l’educativa personalizzata e familiare, la prima presa in carico dei disturbi alimentari e il supporto allo sviluppo delle autonomie primarie e secondarie connesse alla nutrizione.
Accoglimento temporaneo in strutture comunitarie di tipo familiare per il trattamento di tutela e/o di rieducazione
Servizi di prossimità finalizzati all’accoglienza di cittadini fragili, e nella realizzazione di progetti formativi a favore dei detenuti dell’Istituto penale per Minorenni con l’obiettivo di incentivare percorsi di riabilitazione e di inserimento lavorativo
Prossimità e accompagnamento ai senza fissa dimora
L’individuo che si rivolge al servizio viene infatti considerato nella sua globalità e la presa in carico (case management) riguarda la complessità della sua situazione sia in termini di emergenza abitativa espressa sia in altri diversi bisogni, il cui effetto è la re-inclusione sociale nonché lavorativa. La presente proposta progettuale mira pertanto alla creazione di interventi volti a rispondere alla grave emergenza abitativa attraverso interventi organici e strutturati per le persone senza dimora e/o con particolari fragilità e/o in stato di grave emarginazione, sostenendo l’adozione di un modello strategico integrato di intervento dei servizi sociali.
Spazio neutro
Il Servizio di Spazio Neutro propone  un luogo protetto finalizzato al mantenimento ed al recupero dei rapporti tra genitori e figli, nei casi di conflitti genitoriali o di altre situazioni che compromettono il rapporto familiare (divorzio, separazione, ecc.).
Talent Hub
Rivolto al sostegno di soggetti vulnerabili è basato sullo sviluppo delle abilità individuali e potenziali individuate dove acquisire consapevolezza delle proprie attitudini, motivazioni, valori e obiettivi professionali
Informa giovani ed informa famiglie
I Centri Informa giovani/famiglie svolgono una notevole azione di sostegno ai giovani/famiglie informandoli ed orientandoli in tutti quegli aspetti che incidono sulla vita, da quelli più personali a quelli più vasti di relazione, di partecipazione sociale. Il Centro Informa giovani/famiglie può essere definito come “una struttura in grado di raccogliere/elaborare/trasmettere informazioni nei diversi settori di interesse giovanile/familiare in modo tale da essere facilmente e immediatamente utilizzabili dall’utente
POTENZIAMENTO  APPRENDIMENTO SCOLASTICO E PREVENZIONE DEL DISAGIO SCOLASTICO TRAMITE DOPO SCUOLA
Si intende il piano di attività finalizzate a rinforzare le abilità di lettura, scrittura e calcolo. Ha come obiettivo quello di sostenere il processo di maturazione di una specifica abilità strumentale e di favorire l’equilibrio psico-sociale e fisico della persona facilitandone la crescita
ACCADEMINA DELL'AUTONOMIA
Con il termine di accademina dell'autonomia si prevedono  diversi corsi mirati all’acquisizione e al potenziamento delle Autonomie dei soggetti affetti da disabilità. Vengono, infati  distinti vari corsi per fasce di età, grado di autonomia posseduta e tipologia di disabilità, in modo da favorire la crescita armonica dell’individuo preso in carico.Sono infatti previsti:Piccoli Esploratori/Fiabe a merenda – percorsi di autonomia per bambini con disabilità dai 5-10 anni; •Esploratori – percorsi di autonomia per preadolescenti con disabilità dai 10-15 anni; •Club dei ragazzi – percorsi di autonomia per adolescenti con disabilità dai 16-22 anni;•Agenzia + – percorsi di autonomia per adulti con disabilità dai 25-50 anni;•Live together- percorso di autonomia esterna che prevede quattro diverse tipologie di attività volte a implementare attività inclusiva  del soggetto; •Social Job; •Pertcorsi educativi; •Campus estivo; •Cicli di Week End fuori casa
Social job
Servizi di mediazione, orientamento e inserimento lavorativo (SIL) che hanno lo scopo di favorire la piena integrazione nel mondo del lavoro dei cittadini disabili e svantaggiati, realizzando progetti personalizzati di formazione e tutoraggio nelle aziende
PARENT TRAINING E PARENT TEACHER
Trattasi di un percorso psicoterapeutico  che coinvolge i genitori  ed insegnanti, con obiettivo precipuo i fornire al genitore e all’insegnante strumenti per comprendere alcuni comportamenti del bambino apparentemente “senza senso” (ad. es. perché un bambino intelligente e competente non interiorizza la regola anche se viene ripetuta più e più volte?) e sostenerlo nell’affrontare le proprie difficoltà , migliorando la relazione e la comunicazione con il proprio figlio/alunno. 
Servizio DAYbyDay
Offre l'opportunità a giovani e adulti che hanno superato l'età scolare, di essere protagonisti del proprio tempo libero e della loro crescita personale. L'attività è strutturata con laboratori mattutini presso la cooperativa che permettono l'acquisizione e il mantenimento di abilità necessarie alla vita autonoma.
Servizio formazione all'Autonomia personale e sociale  - PROGETTI DI VITA  INDIPENDENTE
Con i progetti di vita indipendente si sviluppano modelli organizzativi   di inclusione nella società  di soggetti adulti  con disabilità per i quali si sperimentano azioni  in materia di vita indipendente e inclusione nel contesto di riferimento.
  Il concetto di vita indipendente rappresenta, per le persone con disabilità, la possibilità di vivere la propria vita come qualunque altra persona, prendendo le decisioni riguardanti le proprie scelte con le sole limitazioni che possono incontrare le persone senza disabilità. Non si tratta necessariamente di vivere una vita per conto proprio o dell’idea della semplice autonomia, ma ha a che fare con l'autodeterminazione delle persone con disabilità, riverberandosi anche sull’ambito familiare della persona interessata.  
PROGETTO SPERIMENTALE DI TRAINING PER LA VITA AUTONOMA E LA VITA SOCIALE
E' un intervento verso l'autonomia e l'emancipazione rivolto alle perspone con disabilità al fine di sostenerli in percorsi finalizzati all'inclusione sociale, autodeterminazione e sviluppo delle competenza personali 
GIORNATE VACANZA
Attività con gruppetti di ragazzi, divisi sempre per età, che hanno l’opportunità, 1-2 volte a settimana di vivere delle giornate all’insegna della compagnia e del divertimento. La mattina si va con il pulmino al mare o in piscina o in montagna per una escursione. E’ possibile fare il pranzo fuori, al ristorante del lido oppure pranzo al sacco, oppure ancora rientrare in sede dove i più grandi hanno anche la possibilità di preparare il pranzo e quindi cimentarsi in attività di cucina e domestiche. Dopo si rimane ancora tutti insieme per svolgere delle attività di gioco o laboratoriali; si rientra a casa nel pomeriggio
Vivi la città
Il progetto nasce con l’obiettivo generale di migliorare la qualità della vita dei nostri utenti e delle loro famiglie e nello specifico mira a sviluppare/potenziare le abilità integranti, cioè tutti quei comportamenti quotidiani che consentono l’integrazione nel tessuto sociale e l’uso delle strutture comunitarie, come la mobilità nella comunità (attraversare la strada, prendere l’autobus o la metropolitana, riconoscere le insegne dei negozi…), la fruizione dei servizi (andare al bar, al ristorante, fare la spesa, andare al cinema, in un museo, al bowling…), l’uso dell’orologio, del telefono, del denaro, del calendario. Prevede l’organizzazione di uscite pomeridiane in città.
Terapia assistita con il cavallo
Comunemente denominata Ippoterapia e Riabilitazione Equestre, secondo l’accordo Stato-Regioni Rep. Atti n. 60/Csr del 25-03-2015 concernente “Linee Guida Nazionali per gli Interventi Assistiti con gli Animali”, fa parte delle-Terapie Assistite con gli Animali (TAA): “INTERVENTI A VALENZA TERAPEUTICA FINALIZZATI ALLA CURA DI DISTURBI DELLA SFERA FISICA, NEURO E PSICOMOTORIA, COGNITIVA, EMOTIVA E RELAZIONALE, RIVOLTI A SOGGETTI CON PATOLOGIE FISICHE, PSICHICHE, SENSORIALI O PLURIME, DI QUALUNQUE ORIGINE. L’INTERVENTO E’ PERSONALIZZATO SUL PAZIENTE E RICHIEDE APPOSITA PRESCRIZIONE MEDICA.”
Laboratori inserimento socio-lavorativo
Le attività offerte vertono su laboratori che riguardano attività integranti, laboratori occupazionali, stage presso aziende per inserimento lavorativo 
Gruppi appartamento L.112/2016
Rivolto alle persone con disabilità, l'intervento mira all'autonomia e all'emancipazione di soggetti disabili intellettivi/relazionali, con lo scopo ultimo di prepararli alla vita indipendente emancipandoli dalla famiglia d'origine e/o dai genitori e prevenendo fenomeni di istituzionalizzazione
Piscina nuoto
Scuola nuoto, nuoto libero, perfezionamento, water circuit, acqua pilates, acqua gym, idrobike, idrokinesi.
Danzamovimentoterapia L. 4/2013
Rivolto ai minori autistici, la DMT mira alla riabilitazione psichica e alla integrazione nel tessuto sociale del disabile minore
Danza Terapia "metodo Maria Fux"
Rivolto ai minori anche inabili e anziani mira alla riabilitazione psichica e alla integrazione nel tessuto sociale dell'utente. Il metodo Maria Fux tende ad espandere le proprie capacità di relazione superando blocchi emotivi, rigidità nella postura, paura del contatto con gli altri, difficoltà con se stessi e con il proprio corpo.
Home visiting
L'home visiting, “visita domiciliare”, è un servizio di sostegno alla genitorialità sia in relazione all'assistenza perinatale sia più in generale per quanto riguarda l'educazione di bambini e bambine, di età compresa tra zero anni e l'ingresso nel percoso scolastico.  È inoltre uno strumento che si è dimostratro utile nella pratica a intercettare precocemente il disagio intrafamiliare, nonché segnali di trascuratezza e di maltrattamenti. 
Musicoterapia
La musicoterapia è una disciplina basata sull'uso della musica come strumento educativo, riabilitativo o terapeutico
Banco alimentare
In seguito alla valutazione delle condizioni socioeconomiche dei beneficiari, verranno proposti  aiuti alimentari concreti (pacco spesa)
Housing sociale
Possibilità di soggiornare per brevi periodi di tempo entro cui ricercare soluzioni alternative e durevoli
Servizio educativo territoriale
Si tratta di un servizio educativo specialistico, realizzato da educatori professionali o pedagogisti. L’educativa territoriale supporta i minori in difficoltà e le loro famiglie nel superamento di  situazioni di disagio e mira a favorirne una positiva integrazione sociale.
Essa consiste in interventi educativi, effettuati presso il domicilio e/o sul territorio, quali:
consulenza e sostegno al minore e alla famiglia; attività extrascolastiche, sportive e del tempo libero; attività aggregative e di socializzazione
Frequenza  di centri socio-riabilitativi e diurni integrati sia di persone autosufficienti che con problemi fisici, psichici e sociali anche a sollievo delle famiglie (morbo di Alzheimer ed altre demenze senili, patologie cronico-degenerative etc.) 
Per centro diurno e di incontro si intendono spazi predisposti ad accogliere nel tempo libero bambini e ragazzi, sia maschi che femmine, offrendo loro opportunità di gioco libero e organizzato (ludoteca, ludobus, spazi pubblici per il gioco ecc.). Il Servizio di Centro Diurno è offerto, da alcuni Enti del Terso Settore, ache a favore di minori inabili. Il Centro di Aggregazione Giovanile consiste in un insieme di opportunità di aggregazione all’interno di un contesto organizzato, che propone vincoli (regole, orari,..) ma anche risorse (psicologiche, pedagogiche e strutturali) che possono essere liberamente utilizzati dai giovani: spazi di animazione e di scoperta, ma anche per una relazione significativa tra coetanei e tra adolescenti ed adulti. Il Centro di Aggregazione può costituire una risorsa complementare alla scuola, laddove riesca a organizzare iniziative comuni da svolgere oltre l’orario scolastico. Esso pertanto presenta una duplice valenza: quella Animativa e quella Educativa. Da un lato agisce come centro di tipo promozionale, attivo, orientato alla aggregazione tra coetanei ed alla socializzazione culturale, al protagonismo sociale dei giovani, dall’altro contribuisce al loro processo formativo, di acculturazione all’apprendimento di competenze ed abilità sociali e più complessivamente alla costruzione di un diverso rapporto con le dimensioni dello spazio e del tempo, con il mondo adulto, con le istituzioni. Il servizio è altresì previsto, con le opportune variazioni a favore degli anziani sia autosufficienti che con problemi fisici, psichici e sociali anche a sollievo delle famiglie (morbo di Alzheimer ed altre demenze senili, patologie cronico-degenerative etc.) , ed a favore degli Inabili (adulti e minori) autosufficienti che con problemi fisici, psichici e sociali anche a sollievo delle famiglie
 Servizio di trasporto per i portatori di “h” presso i centri di riabilitazione socio-sanitaria
Servizio dedicato agli inabili: anziani, adulti e minori
Frequenza di centri diurni e di incontro (ad esclusione del servizio mensa e di lavanderia)
Per centro diurno e di incontro si intendono spazi predisposti ad accogliere nel tempo libero bambini e ragazzi, sia maschi che femmine, offrendo loro opportunità di gioco libero e organizzato (ludoteca, ludobus, spazi pubblici per il gioco ecc.). Il Servizio di Centro Diurno è offerto, da alcuni Enti del Terso Settore, ache a favore di minori inabili. Il Centro di Aggregazione Giovanile consiste in un insieme di opportunità di aggregazione all’interno di un contesto organizzato, che propone vincoli (regole, orari,..) ma anche risorse (psicologiche, pedagogiche e strutturali) che possono essere liberamente utilizzati dai giovani: spazi di animazione e di scoperta, ma anche per una relazione significativa tra coetanei e tra adolescenti ed adulti. Il Centro di Aggregazione può costituire una risorsa complementare alla scuola, laddove riesca a organizzare iniziative comuni da svolgere oltre l’orario scolastico. Esso pertanto presenta una duplice valenza: quella Animativa e quella Educativa. Da un lato agisce come centro di tipo promozionale, attivo, orientato alla aggregazione tra coetanei ed alla socializzazione culturale, al protagonismo sociale dei giovani, dall’altro contribuisce al loro processo formativo, di acculturazione all’apprendimento di competenze ed abilità sociali e più complessivamente alla costruzione di un diverso rapporto con le dimensioni dello spazio e del tempo, con il mondo adulto, con le istituzioni. Il servizio è altresì previsto, con le opportune variazioni a favore degli anziani sia autosufficienti che con problemi fisici, psichici e sociali anche a sollievo delle famiglie (morbo di Alzheimer ed altre demenze senili, patologie cronico-degenerative etc.) , ed a favore degli Inabili (adulti e minori) autosufficienti che con problemi fisici, psichici e sociali anche a sollievo delle famiglie
Sostegno alla genitorialità
Il sostegno alla genitorialità (terapia di coppia genitoriale) è un intervento psicologico rivolto ai genitori con l’obiettivo di favorire una relazione serena con il figlio/a,  di far emergere le risorse del legame affettivo e di riflettere, insieme ad uno psicoterapeuta , sullo stile educativo e comunicativo in famiglia, allo scopo di sostenere al meglio lo sviluppo psicologico del minore.
INTERVENTI DOMICILIARI BASATI SU TERAPIA COMPORTAMENTALE
Il servizio è per i minori disabili rispetto ai quali si evidenzia che la persona con Disturbo dello Spettro Autistico (DSA), attualmente è considerata “una sindrome comportamentale, determinata da un’alterazione neurobiologica su base genetica”. Le recenti linee guida della Regione Siciliana (Giugno 2019) hanno definito gli interventi comportamentali come standard di riferimento nell’intervento domiciliare in caso di autismo. L’intervento che si vuole proporre, in linea con tutto ciò che la ricerca e le linee guida regionali, nazionali ed internazionali suggeriscono, è un intervento psico educativo DOMICILIARE basato su analisi del comportamento. Attualmente infatti esistono centri ABA in cui le famiglie portano i loro figli, ma sono estremamente rari gli interventi domiciliari, che invece sono previsti nell’intervento proposto.
Educativa domiciliare e territoriale
Si tratta di un servizio educativo specialistico, realizzato da educatori professionali o pedagogisti. L’assistenza domiciliare educativa territoriale si configura prevalentemente come presenza di operatori qualificati anche di diverse competenze professionali, che prestano il loro servizio nel domicilio di una /un bambina/o in difficoltà e nasce dall’esigenza di offrire risposta ai loro bisogni espressi attraverso una rete di servizi territoriali per favorire uno sviluppo armonico e completo della personalità
Frequenza di centri diurni e di incontro; attività educative, sociali, culturali e ludico-ricreative, di inclusione ed inserimento socio economico
Per centro diurno e di incontro si intendono spazi predisposti ad accogliere nel tempo libero bambini e ragazzi, sia maschi che femmine, offrendo loro opportunità di gioco libero e organizzato (ludoteca, ludobus, spazi pubblici per il gioco ecc.). Il Servizio di Centro Diurno è offerto, da alcuni Enti del Terso Settore, ache a favore di minori inabili. Il Centro di Aggregazione Giovanile consiste in un insieme di opportunità di aggregazione all’interno di un contesto organizzato, che propone vincoli (regole, orari,..) ma anche risorse (psicologiche, pedagogiche e strutturali) che possono essere liberamente utilizzati dai giovani: spazi di animazione e di scoperta, ma anche per una relazione significativa tra coetanei e tra adolescenti ed adulti. Il Centro di Aggregazione può costituire una risorsa complementare alla scuola, laddove riesca a organizzare iniziative comuni da svolgere oltre l’orario scolastico. Esso pertanto presenta una duplice valenza: quella Animativa e quella Educativa. Da un lato agisce come centro di tipo promozionale, attivo, orientato alla aggregazione tra coetanei ed alla socializzazione culturale, al protagonismo sociale dei giovani, dall’altro contribuisce al loro processo formativo, di acculturazione all’apprendimento di competenze ed abilità sociali e più complessivamente alla costruzione di un diverso rapporto con le dimensioni dello spazio e del tempo, con il mondo adulto, con le istituzioni. Il servizio è altresì previsto, con le opportune variazioni a favore degli anziani sia autosufficienti che con problemi fisici, psichici e sociali anche a sollievo delle famiglie (morbo di Alzheimer ed altre demenze senili, patologie cronico-degenerative etc.) , ed a favore degli Inabili (adulti e minori) autosufficienti che con problemi fisici, psichici e sociali anche a sollievo delle famiglie